Il Vaporetto dell’Arte
Descrizione del Progetto
Un VAPoretto per appassionati d’arte, il vaporetto culturale: un caffè culturale galleggiante promosso da Venexhibit per le acque del Canal Grande di Venezia, ma anche della Sprea a Berlino, per la demistificazione del turismo. Ricreare il salotto veneziano per fare rivivere ai visitatori e turisti di Venezia la “faccia nascosta” di una città d’arte patrimonio dell’Umanità.
Il layout d’interni del Vaporetto dell’Arte, prevede uno spazio dedicato al caffè letterario, dove sedersi comodamente per “degustare la navigazione”, ed un angolo di poppa dedicato all’atelier dell’artista, dove programmare degli interventi mirati, di volta in volta, sia con autori di grido che, con i giovani che desiderano esprimere il proprio talento, seppur privi di risorse economiche. Lattracco ai pontili dei musei o delle gallerie d’arte scandisce il lento incedere dell’imbarcazione, che la sera, opportunamente ancorata in fase di stazionamento, può diventare luogo di vernissage o feste private davvero speciali.
Congiuntamente a quest’idea affascinante del Vaporetto dell’Arte, che potrebbe diventare realtà a Berlino, o, alle autorità piacendo, anche a Venezia, Venexhibit sta per lanciare un fondo di mecenati per l’arte; una sfida importante che potrebbe creare un nuovo modello interpretativo dell’approccio all’arte proprio a Venezia.
Dettagli del progetto
Cliente: Venexhibit
Data: 2011
Aree di Intervento: Arte
Destinazione: Città di Venezia, Canal Grande